Area Apprendistato

L’Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi”, si occupa di formazione sia per apprendisti in Diritto, Dovere, Istruzione e Formazione (DDIF), sia per apprendisti in extra obbligo formativo, in nome e per conto della Provincia di Brescia.

Ma cos’è l’apprendistato?

L’apprendistato è un contratto a contenuto formativo ovvero uno speciale rapporto di lavoro rivolto agli adolescenti ed ai giovani in cerca di occupazione, che favorisce in modo particolare l’aspetto formativo e di apprendimento.

Per il giovane apprendista il contratto di apprendistato è contemporaneamente un periodo di lavoro e di formazione:
 - un periodo di lavoro, perché è chiamato a fornire il proprio contributo lavorativo collaborando alla realizzazione dei prodotti e/o servizi dell’impresa;
 - un periodo di formazione perché il contratto di apprendistato prevede che il datore di lavoro oltre a versare un corrispettivo per l’attività svolta dall’apprendista, impartisca, direttamente o tramite soggetti in possesso di idonee conoscenze, gli insegnamenti necessari per il conseguimento di una qualifica professionale.

Le spiccate finalità formative del contratto di apprendistato non solo favoriscono la crescita professionale e personale dell’apprendista ma agevolano anche il suo inserimento nel mondo del lavoro. La formazione è finalizzata infatti sia all’acquisizione di una specifica professionalità sia allo sviluppo di competenze di base e trasversali indispensabili per affrontare in modo competitivo un mercato del lavoro sempre più esigente e complesso.

L’apprendistato, grazie alle sue peculiarità, ha assunto un ruolo centrale sia nelle politiche occupazionali che nel quadro degli interventi formativi rappresentando uno strumento non solo di promozione dell’occupazione giovanile ma anche di integrazione tra i diversi sistemi (scuola, lavoro e formazione).

"la forza dell'apprendistato è una buona formazione"
www.apprendistatobrescia.eu

L’apprendistato inoltre, non solo costituisce uno strumento di formazione per il giovane apprendista, ma anche uno strumento flessibile di cui le imprese possono disporre per reperire e formare le professionalità di cui hanno bisogno. L’apprendistato permette all’impresa di risparmiare sui costi relativi all’inserimento di un nuovo dipendente. I costi sostenuti in termini di tempo, risorse e impegno dedicati alla formazione sono riconosciuti dalla normativa, che consente alle imprese che assumono apprendisti di ottenere un notevole risparmio contributivo per tutta la durata del contratto. Il salario dell’apprendista è inoltre notevolmente ridotto rispetto a quello di un lavoratore qualificato di pari inquadramento. Ancora, il contratto di apprendistato non impegna immediatamente l’impresa ad una assunzione a tempo indeterminato, e il giovane, a sua volta, potrà verificare la sua reale propensione e attitudine per quel settore e ruolo

 PRIVACY POLICY e COOKIE POLICY                                                                                                           © 2017 BY FLAVIO BONARDI CREATED WITH WIX.COM

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now